Palmare e Palmari

Palmare.net - magazine con informazioni su ogni tipo di palmare, palm, pocket pc, palmari ...

Imposta come Home Page
Aggiungi ai Preferiti
Home Page

Modelli Palmari
Palm & internet
PocketPC & internet
F.A.Q.
Prove Palmari
Tips & tricks
Glossario
Spazio neofiti
Spazio sviluppatori
Newsletter
Forum Palmari
News Palmari
Scrivici
Edizione mobile
Rss feed

 

PROVE
 

Compaq iPAQ

La scatola delli iPAQ

Con iPAQ, la Compaq ha presentato un prodotto veramente potente e innovativo, con funzionalità multimediali unito ad un design elegante.
Quello che colpisce immediatamente del palmare con sistema operativo Pocket PC della Compaq, è l"involucro in metallo satinato opaco che conferisce grande eleganza al sistema: la base di appoggio anch"essa in metallo funziona sia da interfaccia con il Pc, sia come ricarica per la batteria al litio incorporata nel palmare.
Sul lato frontale troviamo 4 pulsanti programmabili, che inizialmente attivano le applicazioni Calendar, Contacts, Qmenu and Qstart, dove gli ultimi sono due utilità aggiunte da Compaq per l"organizzazione ed il lancio delle applicazioni installate.

Il Compaq iPAQ

Al centro dei pulsanti è posizionato il joystick a 4 posizioni, sotto il quale è posizionato l"altoparlante particolarmente efficiente nelle segnalazioni di allarmi e per riascoltare eventuali messaggi registrati attraverso il microfono situato in altro a sinistra.

Sempre in alto, troviamo il sensore della retroilluminazione che aggiusta la luminosità del dispositivo in funzione della luce ambiente, ed un LED che lampeggia per segnalare eventuali allarmi e in fase di ricarica (mentre a carica avvenuta rimane acceso), ed il pulsante di accensione.

Sul lato superiore si trova il pulsante per estrarre lo stilo oltre alla finestrella del dispositivo IRDA il connettore jack stereo per la cuffia.

La funzione di registrazione è attivata grazie ad un pulsante posizionato sul lato sinistro in alto del palmare.
Infine, nella parte inferiore, c"è un alloggiamento per CompactFlash, la presa per l"alimentazione e la porta di connessione con la base.
L" iPAQ possiede un porcessore molto potente: uno StrongArm a 206 Megahertz che abbinato a 32 Megabyte di memoria Ram, fanno si che questo palmare possa essere considerato un computer a tutti gli effetti.
Lo schermo, molto brillante, a colori TFT con risoluzione 320 x 240 a 4096 colori e le capacità audio, lo rendono una piccola stazione multimediale portatile. Colpisce è la resa del display, in termini di luminosità e definizione. In ogni condizione di luce la leggibilità è sempre ottima sia in situazioni d"ombra che in pieno sole.

Purtroppo proprio il display è affetto da due problemi che stanno dando filo da torcere ai tecnici della Compaq, e sono comuni a quasi tutti gli acquirenti.
Si tratta della riga fantasma e della polvere che si accumula sotto il dispaly.
La riga fantasma è una linea che appare sullo schermo quando si appoggia lo stilo con leggerezza; è una riga fantasma di circa 1 cm. che appare rivolta in alto verso destra (come una /) senza volerlo appena si poggia lo stilo sullo schermo.
Purtroppo un granello di polvere retroilluminato diventa abbastanza visibile.
La polvere entra dall"alloggiamento dello stilo.
I nuovi iPAQ non dovrebbero più presentare il problema.
Per adesso la cosa si può risolvere usando un capello (...avete capito bene, possibilmente lungo...da donna) come "rampino" da inserire sotto lo schermo passando dall"alloggiamento dello stilo.
La parte più difficile è far entrare il capello sotto lo schermo dopodiché il gioco è fatto, dato che l"energia elettrostatica di cui sono caricati i capelli attira magnificamente i granelli che possono così essere rimossi.

IPAQ utilizza il nuovo sistema operativo per palmari, Microsoft Windows Pocket PC, che pur ispirandosi a Windows per Pc, non risulta altrettanto confortevole e semplice da utilizzare.
La dimensione dello schermo, pur essendo ampia per un palmare, risulta scomoda per un sistema operativo grafico con icone e menu a discesa come Windows: il risultato è che spesso gli elementi dello schermo sono accavallati e risulta difficile muoversi all"interno delle differenti applicazioni.
Lo schermo, risulta poi particolarmente affollato quando c"è la necessità di inserire testo o dati.

Il sistema permette infatti di inserire testo mediante tastiera virtuale su schermo oppure mediante un sistema di riconoscimento della scrittura che occupa comunque uno spazio sullo schermo dentro il quale è necessario scrivere.
Entrambe i metodi utilizzano una grossa porzione dello schermo, rendendo confuso l"input del testo e la lettura delle informazioni inserite.

Il Compaq iPAQ nel suo cradle

Invece, nella consultazione di dati lo schermo svolge egregiamente la sua funzione grazie alla definizione dello schermo, e dalla dalla possibilità di illuminare lo schermo con diversi livelli di luminosità a seconda della luce circostante.
I palmari, come è noto sono spesso utilizzati insieme a computer desktop "tradizionali" con i quali sincronizzare dati e rubriche in modo da poter gestire i propri dati in qualsiasi momento e luogo: iPAQ si comporta molto bene con un Pc, grazie al semplice sistema di sincronizzazione che si collega ad Outlook, scambiando dati, rubriche ed email.
Lo scambio dei file avviene facilmente: iPAQ viene visto da Windows come un disco removibile dentro il quale è possibile copiare ogni tipo di file audio, video, immagini o documento Office.

E" necessario trascinare i file desiderati sull"icona del palmare nell"Esplora Risorse di Windows per convertire e trasferire i file nel palmare. Chiaramente la connessione USB è raccomandata se si desidera scambiare frequentemente file di diversi MByte come gli MP3, mentre quella via IRDA è utile se siamo in viaggio, per scambiare dati con portatile in modo pratico senza necessità di cavi.
La conversione è necessaria per ottimizzare i file per le applicazioni in versione "Pocket", riducendone la dimensione.
Purtroppo la copia di documenti Word, Excel, Access e, in particolare Mp3, non è rapidissima: Probabilmente questo dipende anche dal fatto che la versione che ZDNet Italia ha avuto in prova aveva una connessione con il Pc di tipo seriale e non USB, che peraltro è in commercio.

L" iPAQ e l" Expansion Pack
foto di: The Gadgeteer.com

Sempre in ambito di comunicazione è da segnalare la possibilità di consultare siti Internet attraverso il programma AvantGo per Pocket Pc, che consente la registrazione dei siti sul proprio palmare attraverso una navigazione offline.
E" infatti sufficiente aprire il sito all"interno di Explorer sul computer principale e cliccare su un pulsante di sincronizzazione che AvantGo avrà installato nella barra strumenti di Explorer per cominciare a convertire grafica e testo in un formato leggibile sullo schermo del Pocket Pc.
Ovviamente la visualizzazione non è fedele all"originale, ma è sufficiente per poter consultare informazioni soprattutto testuali provenienti da siti Internet.
La sincronizzazione non è l"unico metodo disponibile per comunicare con l"esterno: è possibile connettere iPAQ ad un modem attraverso porta seriale, oppure attraverso un modem CompactFlash.

La porta a infrarossi, infine, consente lo scambio di dati con altri palmari e permette la connessione in rete mediante telefoni cellulari.
L"espandibilità è un grosso pregio di iPaq, che mediante accessori "clip on" che si collegano sulla parte posteriore del palmare consentono di aggiungere funzioni e hardware addizionali per potenziare o aggiornarne le funzioni. Sono già previsti adattatori per schede PCMCIA e addirittura modem GSM per la connessione Wireless.
Inoltre, nella parte inferiore del palmare, è presente uno slot CompactFlash che permette l"inserimento di schede di espansione di memoria oppure modem.

Il Basic Style Expansion Pack
foto di: The Gadgeteer.com

Grazie alle capacità multimediali di iPAQ è possibile riprodurre filmati Mpeg e visualizzare immagini grazie allo schermo TFT a colori: è inoltre molto interessante la possibilità di riprodurre file MP3, grazie alla capacità di memoria interna che consente una riproduzione fino ad un"ora di musica: è anche possibile ascoltare la musica in cuffia attraverso il jack disponibile nella parte alta del palmare.
L"autonomia delle batterie è un punto debole dell"iPAQ, ma è il prezzo da pagare per uno schermo TFT a colori e un processore veloce: la durata totale di una carica di batterie è di 10/12 ore.
E" infatti il display la causa maggiore di consumo delle batterie, tanto che il palmare è stato dotato di un sensore di luce esterna che regola l"intensità dell"illuminazione a seconda della luce circostante per ottimizzare la durata delle batterie al litio interne.
Nonostante la scarsa durata delle batterie, che richiedono una ricarica giornaliera, l"iPAQ offre comunque un eccellente design ma soprattutto un veloce processore e una qualità audio e video che è difficile trovare su altri prodotti della stessa categoria: Compaq iPAQ H3650 è certamente il Pocket PC da battere.

Caratteristiche tecniche dettagliate

Palmare .net 2000/2005  Tutti i diritti riservati - Vietata ogni forma di riproduzione non autorizzata