Palmare e Palmari

Palmare.net - magazine con informazioni su ogni tipo di palmare, palm, pocket pc, palmari ...

Imposta come Home Page
Aggiungi ai Preferiti
Home Page

Modelli Palmari
Palm & internet
PocketPC & internet
F.A.Q.
Prove Palmari
Tips & tricks
Glossario
Spazio neofiti
Spazio sviluppatori
Newsletter
Forum Palmari
News Palmari
Scrivici
Edizione mobile
Rss feed

 

PROVE
 

Palm Portable Keyboard

La portable Keyboard

La prima reazione alla vista della tastiera pieghevole Stowaway, è stata di stupore e meraviglia per un prodotto di tale bellezza.
La pulizia e la praticità del design sono semplicemente fantastiche.

La tastiera Stowaway è prodotta dalla Think Outside, che ci ha messo gentilmente a disposizione un esemplare, ma viene commercializzata con il marchio Palm.
La Stowaway è fornita con una custodia in neoprene dotata di cerniera zip, un dischetto con il driver da installare sul Palm (keyboard.prc da 25k) e il manuale con le istruzioni e la tabella con gli shortcuts da tastiera.
Il colore e il materiale usato all" esterno sono gli stessi del Palm Vx, ossia l" alluminio anodizzato color titanio. L" insieme è elegante e funzioanale.

La tastiera e gli accessori forniti

Piegata, la tastiera non è più grande di due Palm V messi l"uno sull"altro, e durante l"apertura assume la forma di una "W".
Quando è tutta aperta basta far scorrere le pareti laterali verso il centro, per ritrovarsi con una tastiera perfetta.
Per aprire e richiudere la tastiera bastano solo 3 secondi per ogni operazione.

Un" ottima occasione per testare la tastiera ci viene offerta proprio da questo articolo, che infatti stiamo scrivendo usando la tastiera pieghevole in combinazione con il fantastico WordSmith su Palm Vx.
Anche altri programmi di word processing sono supportati dalla tastiera, cosi coem tutte le paplicazioni pre installate del Palm dove si faccia uso della scrittura Graffiti, ma noi preferiamo usare WordSmith perchè è molto versatile.

La tastiera e il Palm Vx a confronto

Impressioni d" uso
La misura dei tasti risulta sbalorditiva (1.8 cm X 1.8 cm)
La grandezza è infatti quella di un normale computer portatile cosi come il feeling che ne risulta sotto le dita, ma allo stesso tempo lo spazio occupato è veramente ridotto al minimo; insieme, il Palm e la tastiera occupano un terzo della larghezza di un normale laptop.

Se gia usate un laptop, il feeling che otterrete sarà lo stesso, anche meglio probabilmente. Con il palmare collegato alla tastiera la visibilità è ottima, e la leggibilità durante la digitazione risulta molto chiara.

La tastiera Palm Portable Keyboard

Ci sono due piccoli fori nella parte superiore destra e sinistra della tastiera, servono per poterci inserire lo stilo pronto ad essere usato per fare delle selezioni dai menu.


Purtroppo la tastiera non può gestire la selezione dei menu di ogni applicazione, ma bisogna effettuarla con lo stilo.
Alcuni comandi non sono uguali a quelli che si trovano nelle tastiere standard, ma sarà molto facile imparare i nuovi comandi (e il modo di eseguirli) con le tabelle informative presenti sul manuale.
Le prestazioni della tastiera sono davvero ottime se si scrive continuamente.
Anche se a volte il ritardo a video diventa eccessivo se si scrivono molte parole di continuo, nonostante sia possibile impostare il ritardo nelle esecuzione, via software.
Va detto che è bene disabilitare la tastiera quando non la si usa con il Palm. (basta recarsi nell" applicazione di gestione della tastiera, sul palmare)

La tastiera e il Palm Vx visti di lato

La tastiera può sembrare un pò fragile se la si guarda quando è aperta, soprattuto se si osserva il nastro con la circuiteria, che passa da un settore all"altro della tastiera stessa.

Per sostenere il Palm in posizione sulla tastiera, c"è una piccola staffa che si mimetizza nel corpo superiore della tastiera quando è piegata, basta estrarla per appoggiarci sopra il palmare a mò di cornice da tavolo. (nella foto)

Tutti le normali abbreviazioni da tastiera tipo: CTRL-C, CTRL-V, CTRL-X funzionano perfettamente cosi come la combinazone CTRL-Z serve per cancellare un operazione appena fatta.
Purtroppo non è possibile usare il tasto cursore per navigare tra i menu di ogni programma. Comunque, sulla tastiera è presente il tasto Cmd e il tasto FN che servono per per attivare, in combinazione ad altri tasti, alcune funzioni sullo schermo (le combinazioni sono tutte descritte nel manuale)

La tastiera e il Palm Vx in uso

Purtroppo con la tastiera si può fare solo dell"ottimo word processing, ma non si può navigare in internet usando solamente la tastiera stessa.
La Portable Keyboard è di grande aiuto se avete bisogno di scrivere lunghi testi sul vostro Palm, ed è davvero portatile visto che piegata occupa la stessa misura di due Palm V sovrapposti.

Purtroppo la tastiera va usata su un supporto rigido tipo quello di un tavolo o di una scrivania, e non può essere tenuta sulle ginocchia in maniera rigida.

Sarebbe molto bello se potesse suportare anche il lancio e la gestione completa di altre applicazioni (tipo la posta elettronica) arrivando cosi ad un uso veramente minimo dello stilo.
In definitiva però si tratta di un ottimo acquisto, che vi darà molte soddsfazioni.

Misure
aperta: 34.6 cm X 12.7 cm
chiusa: 12.7 x 9.2 x 2.19 cm
peso: 392 g
colori: color titanio anodizzato (lo stesso del Palm Vx)

La tastiera e il Palm Vx in uso

La tastiera Stowaway è disponibile anche per il PalmPilot / Palm VII / Palm III / Palm m100 e per l" Handspring Visor.
Inoltre da poco è anche disponibile la versione per il Compaq iPAQ.

Palmare .net 2000/2005  Tutti i diritti riservati - Vietata ogni forma di riproduzione non autorizzata